Collegio Costruttori incontra Assessore Bianchi

Il nuovo assessore di Stato all'Edilizia Edilizia, alla Valorizzazione del Patrimonio, al Catasto e al Catasto, Christian Bianchi , vuole accelerare il percorso dalla pianificazione alla realizzazione di un progetto . Lo ha promesso Bianchi in un recente incontro con la giunta edilizia di Bolzano.

"Accelerare i tempi di lavorazione e realizzare progetti orientati al futuro dovrebbe contribuire allo sviluppo sostenibile dell'Alto Adige. Passi importanti su questo percorso, come il programma triennale in edilizia , stanno per essere approvati", ha sottolineato Bianchi. Ha promesso di portare la sua esperienza di imprenditore e amministratore di comunità nella sua nuova posizione.

Argomento principale: sostenibilità

Il presidente del Baukollegium, Michael Auer, ha accolto con favore le dichiarazioni del Consiglio di Stato: " Gli investimenti sono decisioni ponderate che garantiscono lo sviluppo futuro e la prosperità di un Paese. Investimenti nella digitalizzazione , nella banda larga, nella transizione energetica , nelle ristrutturazioni e nelle infrastrutture sostenibili, per per citarne solo alcuni, sono nello spirito della sostenibilità." Il consiglio edile ha sottolineato quanto sia importante tenere conto della qualità nelle gare d'appalto. "Le aziende nazionali possono offrire questa qualità , che si riflette anche in salari equi per i loro dipendenti", spiega Auer: Qualità significa anche longevità e sostenibilità.

Nel corso dell'incontro è stato discusso in modo particolarmente approfondito il tema della sostenibilità . Gli intervistati concordano sul fatto che ciò debba includere tutti e tre i pilastri: oltre all'ambiente , anche le questioni economiche e sociali . 

All'incontro hanno preso parte in rappresentanza dell'edificio anche Manfred Gasser (membro del Presidium) e Thomas Hasler (amministratore delegato), nonché il direttore del dipartimento Davide Gemmellaro , la direttrice del dipartimento Marina Albertoni e il direttore del dipartimento Daniel Bedin della Regione Alto Adige. consiglio .